CASA ZPM
interior project__ Lake Iseo – Italy
Project: Alessandro Consoli design
Ph: Luca Carli Photo
CASA ZPM, situata sulle sponde bergamasche del lago d’Iseo con una stupenda vista lacustre, è il racconto di una coppia che ha deciso di rimodernare la proprietà di famiglia ricercando modernità ma al contempo mantenere la storicità e l’anima della stessa.
Una volta svuotato l’interno da tutte le vecchie pareti e successivamente applicato il cappotto ai muri perimetrali, soffitti e pavimenti, per un isolamento termico ed acustico, si è ridistribuito lo spazio. Il processo di ridistribuzione degli spazi è evoluto a partire dalla razionalizzazione della spina dorsale della casa, un grande Elemento monocromatico che ne percorre l’intera lunghezza, permette di dividere la zona giorno da quella notte, organizzare gli spazi chiudendoli e aprendone altri di condivisione, ricavare nicchie, librerie e vani tecnici, evidenziando giochi prospettici attraverso portali e quinte sceniche.
La luce è stata studiata per renderla il più naturale possibile attraverso velette e faretti in gesso, con la possibilità di evidenziare e creare scenari sempre nuovi.
Elementi più moderni si accostano a quelli storici della casa, come la lignea scala a chiocciola d’ingresso, restaurata e valorizzata o i mobili in ciliegio intarsiati. A livello materico essenze di noce, ceramiche e metalli, cromie di grigio, velluti morbidi e tessuti grezzi aiutano ad esaltare la dualità di questa fantastica storia.