CASA XY
interior project__ Lake Iseo – Italy
Project: Alessandro Consoli design
Ph: Luca Carli Photo
“Casa/Studio in una stanza”: CASA XY è il progetto tutto su misura per un giovane maschio Nerd.
La prima esigenza è stata quella di creare unione fra i vari ambienti esistenti che componevano lo stato di fatto, e di gestire alcuni dei vecchi ma necessari impianti della proprietà, integrandoli con i nuovi e nascondendoli per mezzo di contropareti e nicchie accessibili.
Secondo step è stato, attraverso l’azione geometrica “Offset” del perimetro, di sviluppare tutti gli spazi e le funzionalità della casa nell’ area centrale del nuovo ambiente, lasciando il perimetro come corridoio circolare per il passaggio e l’ispezione dei vani tecnici. Questa azione ha anche permesso alla luce naturale di permeare senza ostacoli tutti gli ambienti.
Si è sviluppato in tal modo il grande monolite attrezzato di rovere naturale, che divide tutti gli spazi e le funzioni dell’appartamento; cucina, bagno, zona notte/relax, armadiature, nicchie e vani nascosti.
Il “total white” avvolge l’intera scatola architettonica, mentre il pavimento in graniglia blu lucida, che in bagno sale lungo tutte le verticali enfatizzandolo, crea dinamicità cromatica e rimbalzo luminoso.