CASA RAV
interior project__ Lake Iseo – Italy
Project: Alessandro Consoli design
Ph: Luca Carli Photo
CASA RAV è la ristrutturazione di un classico appartamento anni 60/70 di 80 mq ubicato sul Lago d’Iseo ed è la proprietà di una giovane famiglia.
La direttrice principale della ristrutturazione è stata quella di qualificare gli impianti e re-distruire gli spazi secondo una concezione più funzionale e attenta a tutte le loro esigenze di crescita, creando quindi ambienti ampi di convivenza, ma al contempo più intimi, sfruttando le zone di passaggio e spazi accessori. Questo ha anche permesso alla luce naturale di permeare in qualsiasi ambiente. Rafforzata da velette e faretti in gesso, con la possibilità di evidenziare e creare scenari sempre nuovi.
L’elemento centrale in legno di noce fa da cuore centrale e pulsante per l’intero appartamento, letteralmente al suo interno sono infatti racchiusi la maggior parte delle derivazioni tecniche e di funzionamento dell’ambiente casa. Enfatizza le geometrie, è un armadio, una libreria e passaggio fra i vari ambienti. Esteticamente è una calda quinta scenica per ogni situazione. Come una spirale invade ogni stanza con altri arredi dello stesso materiale.
Mood materico naturale, in cui materiali “caldi” e tattili come il legno di noce, contrastano quelli più “freddi”, lapidei, come il marmo verde alpi lux e il gress resina grigia.