CASA CR

CASA CR

 interior project__Paratico, Bergamo-Lake Iseo – Italy

Project: Alessandro Consoli design

 

 

Casa CR è una bella villetta su due piani nei pressi di Paratico sul Lago d’Iseo, in un nuovo e tranquillo complesso residenziale.

L’architettura è stata pensata per permettere alla luce di filtrare ovunque all’interno dell’ambiente, grazie anche alle generose vetrate. Il grande prisma centrale attrezzato definisce gli spazi della zona giorno permettendo viste prospettiche, aperture e passaggi mai scontati.

Geometricamente i colori rafforzano il disegno progettuale e la funzione degli elementi integrati a misura nelle pareti perimetrali della zona giorno. Al contempo attraverso la loro tinta terrosa aiutano alla rilassatezza ed al richiamo naturale, enfatizzandosi assieme al parquet in noce che percorre tutti gli ambienti della casa.

La cucina su misura diventa parte stessa della parete che la accoglie, continuando come quinta scenica attraverso pieni e vuoti  sul retro divano. L’isola centrale si integra in un corpo unico con il tavolo in pietra nera; a contrasto comode sedie rivestite in morbido velluto color zafferano.

Le diverse altezze e le velette a soffitto permettono di accogliere esigenze tecnologiche di ultima generazione, e giochi di luce funzionali ed emozionali.

La scala esistente è stata esaltata in modo da diventare protagonista tra i due livelli della casa.

Il piano superiore, dedicato alla zona notte si caratterizza per il magnifico respiro dato dall’altezza del tetto in legno lasciato a vista. Anche qui contrasti cromatici più legati al mondo dell’acqua trovano un collegamento con il mondo naturale allacciandosi ai complementi tessili del piano inferiore.

I bagni si caratterizzano per l’utilizzo di elementi lapidei e cementizi a contrasto.

Nei punti maggiormente suggestivi opere d’arte contemporanee.