CASA ASC
interior, architecture project__ Lake Iseo – Italy
Project: Alessandro Consoli design
Casa ASC un rifugio intimo e autentico nel cuore della montagna, è la ristrutturazione della “baita” di famiglia della committenza, situata sul monte di Parzanica, sul Lago d’Iseo, immersa nel verde di un fantastico bosco.
La richiesta principale dei committenti era quella di trasformare la casa in un rifugio accogliente, un nido montano capace di allontanare dalla frenesia quotidiana, attraverso un nuovo impatto estetico e funzionale.
L’approccio progettuale – sia architettonico che di interior design – si è quindi orientato verso la ricerca di un linguaggio più contemporaneo, pur mantenendo l’anima autentica dello chalet. L’obiettivo è stato quello di rendere gli spazi più accoglienti, eleganti e funzionali, senza snaturare il carattere rustico originario, bensì esaltandolo attraverso interventi mirati.
Pur non potendo intervenire sulla struttura dell’edificio, è stato possibile riqualificare l’impianto elettrico e l’illuminazione, ovviando inoltre all’umidità presente, anche grazie all’inserimento di arredi su misura. Lo studio delle boiserie, degli arredi artigianali in legno di prima scelta con porte integrate su misura, il passaggio scale al piano superiore e la nuova cucina, l’utilizzo di pareti in pietra e intonaci grezzi, e corten hanno contribuito a creare un effetto materico omogeneo, capace di valorizzare l’architettura esistente.
A completamento del progetto, una selezione attenta di elementi d’arredo, tessuti e palette cromatiche ha conferito agli spazi un senso di calore, appartenenza e rilassatezza, rendendo Casa ASC un rifugio intimo e autentico nel cuore della montagna.